Festa di San Luigi Orione – Ecco gli eventi svolti in alcune realtà italiane.

74f207603b94798d512b9bd8126f9efa_XL

In questi giorni ed in particolare ieri,  16 maggio 2018, ricorreva la festa liturgica di San Luigi Orione (1872-1940), che è stato definito da San Giovanni Paolo II “una meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana, una delle personalità più eminenti del secolo scorso per la sua fede cristiana apertamente vissuta”.
Ripercorriamo gli eventi di alcune nostre realtà:

Reggio Calabria: un cuore di fiori sulla statua di San Luigi Orione.

Reggio Calabria - Cuore di fiori per Don Orione - 01.jpg

Domenica 13 maggio, i vigili del fuoco hanno deposto una composizione floreale a forma di cuore sulla statua di San Luigi Orione in cima alla palazzina della casa di riposo del Don Orione di Reggio Calabria. Domenica speciale, con l’arrivo dei bambini della prima comunione,prima di concludere la celebrazione, il parroco Don Graziano, ha invitato tutti nel cortile per la gradita sorpresa.
Momento emozionante, ammirare il vigile che sale sempre più in alto per raggiungere la statua di San Luigi Orione e deporre tra le sue braccia il cuore floreale, simbolo della devozione, dell’affetto e dell’affidamento del popolo reggino.

Sanremo: giardino dell’alzheimer.

Sanremo - Giardino terapeutico - 03

 

Mercoledì 16 maggio, L’Opera Don Orione di Sanremo ha inaugurato il suo nuovo Giardino Alzheimer, progettato dall’agronoma Dott.ssa Francesca Benza e seguito per la parte sanitaria dal Direttore Sanitario Dott.ssa Ana Popovic.
Si tratta di un progetto di verde terapeutico, studiato per gli utenti che abitano il modulo Giovanni Paolo II, che ha molteplici finalità, tra cui ridurre problemi comportamentali (come il disorientamento e gli spostamenti afinalistici), rallentare il declino delle capacità funzionali e compensare i deficit cognitivi causati dalla demenza.
Lo spazio è strutturato in percorsi ben segnalati, piacevoli aree di sosta, zone attrezzate per le attività orticolturali da vivere in gruppo o con personale specializzato, ambienti acquatici e agresti che stimolino i cinque sensi di chiunque vi passi.

Roma, parrocchia Ognissanti: Festa comunitaria.

Roma - Accoglienza dei meno fortunati - 03

Sabato 12 maggio, nella parrocchia di Ognissanti sono iniziati i festeggiamenti in onore del nostro Santo fondatore.
E’ stato organizzato un pranzo con i poveri, ormai tradizione per la parrocchia, con l’avvio della festa nel migliore dei modi: la carità. Sono state ospitato più di 100 persone bisognose con l’aiuto di alcuni volontari dell’M.G.O. (Movimento Giovanile Orionino) e del M.O.V. (Movimento Orionino Volontari) ed alcuni novizi dell’Opera Don Orione. Vi è stata la presenza di tutta la Comunità, formata da Don Giuseppe Valiante, Don Francesco Mazzitelli e Don Francisc Lacatus.
Per gli ospiti è stato come passare un sabato in famiglia: hanno mangiato e parlato, ascoltato della musica e sono andati via soddisfatti e felici, con un bel ricordo da portare con loro.

Genova: il festa al PDCO.

Genova - Festa San Luigi Orione-42

Mercoledì 16 maggio, a Genova, nel piazzale del Paverano si è tenuta la Festa di San Luigi Orione. Alle ore 10 S. Em.za il Cardinale Angelo Bagnasco ha presieduto la Santa Messa e ha dato inizio al Giubileo per i novecento anni di consacrazione della Chiesa (1118-2018).
Il Cardinale Angelo Bagnasco ha ringraziato con tutto il cuore i Padri, le Suore, il personale e i volontari che assicurano la loro presenza nelle Case, perché questo è un bene i malati, per gli anziani che hanno bisogno di loro, del loro aiuto e della loro assistenza effettuata con cura e attenzione. L’attenzione del cuore. La loro presenza nelle Case attenta e operosa è un messaggio per tutti e ci dice che la civiltà non è morta, finché ci saranno luoghi cosi;
Questi, sono luoghi di umanità e di fede.

Tortona: diretta solenne pontificale San Luigi Orione.

Mercoledì 16 maggio, è stato celebrato il solenne Pontificale alle ore 18.00 presso la Basilica Santuario Madonna della Guardia di Tortona.

“Maria Santissima e Don Orione ci chiamano ed invitano alla preghiera, pertanto partecipiamo per sentirci sempre più figli e devoti della Vergine della Guardia e del Santo della carità. Ci troviamo ormai al centro di questo Anno della Carità, centenario giubilare del voto che Don Orione fece per la costruzione di questo bellissimo Tempio, accorriamo a Lui animati dallo spirito.

Milano: Festa di San Luigi Orione.

Milano - Festa San Luigi Orione - 01

Domenica 13 maggio, tutta la comunità di Milano si è unita nella gioia vera, nella ricorrenza dedicata al nostro Santo Fondatore.
La S. Messa celebrata presso il cortile del Piccolo Cottolengo delle ore 10.30, alla quale hanno preso parte circa 1100 persone, è stata presieduta da Mons. Paolo Martinelli, vescovo cappuccino, ausiliario nella diocesi Milanese.
Al termine della celebrazione le 550 persone presenti tra ospiti e familiari, si sono accomodati sotto i tendoni allestiti per il pranzo. Al loro servizio volontari e operatori del Piccolo Cottolengo. Senza sottovalutare l’importanza del buon menù preparato, a fare bella la mensa è stato il clima gioioso che traspariva sui volti sereni di tutti i presenti.

 

Related Posts

Latest Stories

Search stories by typing keyword and hit enter to begin searching.