Oggi intervistiamo don Gabriel Ciubotariu, ordinato Sacerdote il 3 giugno 2018 e proveniente dalla Romania.

Quando sei entrato in seminario: 13 anni fa, nel 2005

 

Perché hai scelto di entrare in seminario? Inizialmente solo per capire se ero stato chiamato a diventare sacerdote oppure no. Spesso ho pensato di lasciare tutto e andare via ma piano piano, grazie all’esempio di tanti sacerdoti orionini che mi hanno aiutato a superare le difficoltà adolescenziali, ho scelto di rimanere.

 

Cosa è cambiato il 3 giugno? Non è cambiato nulla ed è cambiato tutto, perché continuo ad amare Gesù Cristo innanzitutto nel servizio alla gente a alla società, ma lo faccio in modo nuovo. È un cammino che non finisce mai!

Vale la pena diventare sacerdoti? Si, se hai nel tuo cuore lo stesso amore che Gesù aveva sulla croce perchè senti che questo amore va sempre condiviso.

 

Oltre a essere sacerdote tu sei prima di tutto un religioso orionino. Quanto è importante questo aspetto? Ho scelto la Congregazione soprattutto perché nel seminario a Iasi mi sono sentito in famiglia e ho sempre pensato di voler rimanere in questa Congregazione anche se all’inizio non la conoscevo in tutti i suoi aspetti carismatici e apostolici.

Cosa diresti ad un giovane che non è sicuro di voler entrare in seminario? Di provare! Dico questo perchè se uno non prova non potrà mai capire la volontà di Dio su di lui. Nel decidere, non si decide in un solo giorno o un mese, a volte ci vogliono anche anni e una piena maturazione.

Vuoi aggiungere altro? Una cosa che mi rimane nel cuore, è che quando ho detto ai miei genitori di voler entrare in seminario, loro non mi hanno impedito di fare questa esperienza. Ricordo che il giorno prima di comunicarlo ero tornato alle 4 dalla discoteca!!! Mi hanno detto sempre che il cancello è sempre aperto sia per quando sarei partito, sia per quando sarei tornato perché secondo loro non avrei resistito tanto. Sia loro che i miei fratelli mi hanno dato sempre libertà e sostegno per scegliere con consapevolezza nonostante avessi 15 anni.

  

Related Posts

Latest Stories

“Voi avete gli Anticorpi buoni per salvare i Giovani!”

Winter is coming!

Chi è Santo?

Missione in corso: gioia!

Una nuova occasione

A ritmo di gioia!

Ho desiderio di adolescenza

Un Amore che va condiviso

Search stories by typing keyword and hit enter to begin searching.