Tanti auguri don Orione!

Ebbene sì, oggi don Orione compie 147 anni! Una veneranda età, senza dubbio, ma penso possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che li porti ancora molto bene. Oggi, forse, non ci saranno torte con candeline o pacchetti regalo ma questo compleanno verrà ricordato – e in qualche modo celebrato – in moltissimi luoghi in giro per il mondo.

Proviamo per un momento a fermarci e a immaginare la scena: centinaia di persone in luoghi diversi che ricordano con affetto il giorno della nascita di un prete nato un secolo e mezzo fa in uno sperduto paesino tra Piemonte e Lombardia. Siamo onesti, se non facessimo parte di questo gruppo di squinternati e non conoscessimo don Orione, la cosa avrebbe del ridicolo. Eppure sappiamo che non è così: per noi don Orione è un maestro, una guida, un eroe, un padre, un amico… L’affetto per una persona cara non è mai ridicolo, tanto meno lo sono i momenti in cui lo si celebra.

Certo, don Orione non è mai stato molto attratto dai festeggiamenti in suo onore, ma ciò non ha mai impedito ai suoi di mostrargli tutto l’affetto che provavano per lui. E don Orione stesso diceva:

Il Signore si ama e si serve in santa letizia, non nella tristezza.

San Remo, 12 marzo 1940

Fate caso alla data, è quella del giorno della sua morte; insomma, le cause per gioire non è che fossero molte, eppure il nostro Santo non ha perso il desiderio della gioia neanche quando era ormai alla fine.

Allora che questa giornata sia l’occasione, non solo di ricordare un grande Uomo e il dono che Dio ci ha fatto facendocelo incontrare, ma anche il momento per ridarci un po’ di slancio se ci sentiamo abbattuti, per ricordarci che non siamo fatti per le preoccupazioni e la tristezza, ma che stiamo camminando verso una festa senza fine. Da lassù don Orione ci guarda sorridente. E ci vuole felici.

Buona festa a tutti!

Related Posts

Latest Stories

Search stories by typing keyword and hit enter to begin searching.