L’università orionina per gli animatori

Tre anni, quattro giorni full immersion, 42 moduli da vivere senza perdersi un’istante, esperienze e relazioni che diventano il tessuto su cui costruire insieme il futuro dei ragazzi che ci sono affidati.

Questo è in estrema sintesi il bilancio del primo ciclo di Oplà che entra quest’anno a pieno regime con le tre classi divise per anno e tutti i moduli attivi. Un piccolo sogno che inizia a diventare sempre più realtà. L’occasione di creare uno stile e un orizzonte comune unendo i tre poli di questa originale università orionina: carisma, formazione e animazione.

Un percorso bello, esigente e ricco che richiede il coraggio di investire su se stessi impegnando tempo, qualche soldo, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco.

Tutto è formativo, dall’accoglienza alla preghiera, dal momento libero al luogo in cui si mangia, ogni momento è pensato per offrire uno spunto da riportare nelle proprie realtà. I moduli sono tenuti da esperti che collaborano con la congregazione e insegnano nelle università di Milano e Genova, dagli educatori di AnimaGIOVANE e da giovani e religiosi che provano ad offrire uno sguardo nuovo sul carisma.

A tutto questo si aggiungono i super ospiti serali e le uscite creativo-didattiche che offrono spazi e contesti diversi in cui conoscersi e scambiarsi idee. Già, perché la vera ricchezza di Oplà sono gli stessi protagonisti: gli animatori. Se i moduli rappresentano il contributo professionale che gli viene offerto, sono le relazioni che creano fra di loro che costituiscono la base e la risorsa più significativa per le esperienze future.

Quindi cosa aspetti? Se sei interessato, chiedi subito al responsabile del tuo oratorio di iscriverti e di compilare la scheda di iscrizione in fondo a questa pagina (oppure qui http://l2l.it/iscrizioneopla).

Ecco le info per l’edizione di quest’anno:

Dove? Tortona

Quando? Inizia alle 17:00 di Giovedì 23 Aprile e finisce alle 13 di Domenica 26 Aprile

Costo? 80 €

Per dubbi o domande scrivici a [email protected]

Caro Don, ricordati che per ogni anno formativo, ogni realtà può iscrivere solo DUE GIOVANI. In totale quindi potrai avere al massimo 6 giovani iscritti (2 al primo anno, 2 al secondo, 2 al terzo)

Related Posts

Latest Stories

San Lorenzo

Erode

Giuda e i suoi fratelli

Anania e Saffira

TOgetHER(e)

TOGETHER(e)

Search stories by typing keyword and hit enter to begin searching.