ARRIVI in PARTENZA: IL SUSSIDIO 20-21

Sono arrivati! E sono anche già in partenza….!

Ma scusa, di cosa stai parlando?

Ma del nuovo sussidio “Un cuore grande come una casa!”

Eh già, le copie fresche di stampa del nuovo sussidio sono state oggi consegnate e attendono solo di essere spedite, consegnate, lanciate a tutti coloro che le chiederanno. 

Vediamo però insieme più nel dettaglio di cosa stiamo parlando:

  • Tema: oratorio come casa

Il desiderio è quello di sviluppare nei giovani un senso di appartenenza alla loro comunità locale e alla congregazione orionina e di lavorare sul senso dell’essere orionini e quindi sulla propria identità.

  • 8 incontri per ciascuna fascia di età

Sono stati pensati e progettati 8 incontri per ciascuna fascia di età, ognuno dei quali sviluppa un tema specifico che caratterizza il vivere l’oratorio. Ogni tema, a sua volta, è stato declinato appositamente per ciascuna fascia di età. Gli incontri possono essere presentati sia nell’ordine proposti sia riorganizzati a seconda delle necessità della propria realtà.

  • 3 destinatari: medie, superiori e comunità educante

Il sussidio è stato strutturato con 8 incontri per ciascuna delle fasce di età che vivono la realtà dell’oratorio: i ragazzini delle scuole medie (11-13 anni), i ragazzi e giovani delle scuole superiori (14-19 anni) e la comunità educante, ovvero tutti gli adulti che ruotano intorno all’oratorio (barista, genitori del catechismo, allenatore, etc.)

  • 8 preghiere

Il percorso proposto vuole accompagnare i tre gruppi alla scoperta del proprio sentirsi parte di una comunità, ma come fare questo se non si condividere il cemento di ogni casa che è la preghiera? Ad accompagnare gli otto incontri, sono state pensate 8 preghiere, una per tema, quali chiave di lettura dell’insieme. Possono essere usate sia a conclusione di ciascun incontro oppure pensate come momento di spiritualità dell’intera comunità che si ritrova a condividere anche il percorso di Fede.

  • Materiali e approfondimenti

Ogni incontro è stato pensato e arricchito da numerosi materiali video, audio, multimediali che possono essere utilizzati nella forma proposta oppure ripresi in altri momenti formativi. Il tutto è disponibile nella sezione “ cuore grande come casa” del sito mgo.donorioneitalia.it

– Ma è un sussidio fighissimo!

– No, è un incontro con il cuore di don Orione e uno strumento fighissimo per sentirci tutti a CASA!

– Anche se lontani gli uni dagli altri centinaia di kilometri….?

– Certo che sì! Nonostante distanze, età, pandemie, futuri lockdown…

– Allora volo ad ordinarlo nella Bottega sul sito!

Francesca De Negri

Dinamica, solare e fin troppo iperattiva, cresce tra il cortile e le aule dell’oratorio, dove oggi, tra le mille cose, è anche educatrice di un gruppo di adolescenti. Appassionata di educazione (che purtroppo anche studia!), ama la fotografia e viaggiare ovunque ci sia qualcosa di Bello da scoprire…in poche parole una sognatrice pratica e creativa.

Related Posts

Latest Stories

Cristo Re (Crocefisso)

Evangelizzazione-in-musica? Con la christian music… si può fare!

Sconfiggere la povertà

100 anni di gioventù!

A casa, ma in cammino!

PRESENTE!

Search stories by typing keyword and hit enter to begin searching.